Cerca nel sito

Regolamento Mountain Bike CAI Bollate
 

a) Scopo del ciclo-escursionismo è dare la possibilità di vivere in compagnia la montagna con il massimo grado di sicurezza e nel pieno rispetto della natura, utilizzando lo strumento della bicicletta da montagna (Mountain Bike), senza l’ausilio di altri mezzi meccanici di salita. Scopo del presente sito internet e delle proposte in esso contenute, sono finalizzate unicamente a permettere ai singoli bikers di aggregarsi nelle uscite per divertirsi insieme. Le escursioni si dovranno effettuare mantenendo intatto l'ambiente naturale, evitando di uscire dai percorsi segnalati, rispettando la natura ed evitando di lasciare traccia del proprio passaggio, come l'abbandono di rifiuti, ecc...
Chi aderisce al programma di uscite è cosciente dell’impegno fisico e dei rischi legati all’attività del ciclo-escursionismo ed è quindi consapevole dell’importanza di pedalare sempre in sicurezza. Ognuno partecipa a proprio rischio e pericolo. Ciascun partecipante, pertanto, si impegna personalmente a rispettare il codice della strada e di utilizzare l’opportuna attrezzatura in relazione al tipo di percorso da percorrere ed alle condizioni climatiche, rendendosi completamente autonomo.
In cima all'attrezzatura obbligatoria per noi del Bollate Mountain Bike CAI di Bollate è il Caschetto, un paio di occhiali (anche trasparenti se non c'è sole) e un paio di guanti. Sono strumenti utili a salvaguardia della vostra salute. Nelle uscite non sono previsti servizi di soccorso e/o assistenza medica se non quelli di emergenza pubblica. Alcuni percorsi potrebbero essere in luoghi impervie difficilmente accessibili ai soccorsi, così come alle comunicazioni telefoniche. E' obbligatorio che ognuno dei partecipanti si doti di:

Kit di primo soccorso;

Abbigliamento adeguato alla quota e alle condizioni climatiche;

Zainetto con viveri e/o integratori alimentari;

Materiale per le riparazioni;

Ricordiamo ancora una volta che, indipendentemente dalla difficoltà affrontata, è obbligatorio l’uso del casco.

b) Dare la precedenza agli escursionisti a piedi , controllando la velocità, specialmente nei percorsi frequentati e con scarsa visibilità.

c) Vivere coscientemente il rapporto con la montagna, valutando le condizioni meteorologiche, le difficoltà e il proprio grado di preparazione.

d) Essere sempre autosufficienti; meta e velocità media verranno stabiliti in funzione dell’abilità personale, dell’equipaggiamento, del terreno e delle condizioni meteorologiche presenti.

e) Valutare con attenzione la scelta degli itinerari in relazione al proprio allenamento e alle proprie capacità.

f) Rispettare le proprietà pubbliche e private inclusi i cartelli segnaletici.

g) Sono assolutamente escluse le iniziative personali (comprese le amichevoli forme di agonismo); chiunque non rispetti le indicazioni degli accompagnatori se ne assume la piena responsabilità.

h) Le escursioni possono essere modificate o annullate in qualsiasi momento e per qualsiasi motivo, senza che questo causi motivo di rivalsa.

i) La partecipazione alle gite più impegnative sarà ad insindacabile giudizio degli organizzatori e saranno preferibilmente ammessi coloro che nelle uscite precedenti avranno dimostrato di possedere i requisiti tecnici minimi per affrontare in sicurezza il percorso in programma.

l) Chiunque venga ritenuto non idoneo dal gruppo dei partecipanti, per capacità tecnica, atletica o attrezzatura non conforme all'escursione, potrà venire escluso senza che questo causi motivo di rivalsa.

m) Evitate di uscire da soli e comunque comunicate il percorso e la vostra destinazione.

n) Per tutto quanto non previsto in questo regolamento, vige il regolamento gite della Sezione CAI di Bollate.

Con l'adesione alle uscite, il partecipante conferma ed accetta il presente regolamento.